SCUOLA DI FORMAZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA

L’Associazione senza fini di lucro “Scuola di Formazione Giuridica ed Economica San Carlo”, presieduta e coordinata dal prof. avv. Pier Giuseppe Monateri,  nasce dall’incontro sinergico di professionisti e docenti con l’obiettivo di creare un percorso di formazione che coniughi nuovi e sofisticati profili giuridici con la prassi economica e finanziaria, in un’ottica di sempre maggiore internazionalizzazione. La Scuola ha lo scopo di creare un ambiente di studio attento alla interdisciplinarietà, basato sulla specifica esperienza dei docenti e sullo studio pratico di casi, sia giuridici sia economici, al fine di consentire ai professionisti e ai giovani laureati destinatari delle attività di poter affrontare l’impegno della formazione continua, sotto il profilo scientifico, umano e deontologico. Al fine della migliore efficacia della formazione la Scuola privilegia attività destinate a un numero limitato di partecipanti, per consentirne una maggiore omogeneità e la loro partecipazione interattiva.

La Scuola può far affidamento sulla struttura del Centro Studi San Carlo di Torino, che offre una sala da 70 posti e una da 15 con sedie mobili e con tutte le necessarie attrezzature tecniche di comunicazione (schermo con videoproiettore e microfoni mobili). Su richiesta, è possibile anche usufruire di uno spazio catering con relativa cucina d’appoggio e di altri servizi come il servizio di interpretariato e la videoconferenza. In alcuni casi, per garantire un adeguato servizio in base ai corsi e al numero dei partecipanti, potranno essere scelte altre strutture più idonee dislocate in differenti zone della città.

ATTIVITÀ DELLA SCUOLA

Progetti formativi su misura per l’area giuridica ed economico-finanziaria, corsi di formazione ed eventi di aggiornamento professionale e di business per:

  • Categorie professionali, con eventuali crediti formativi;
  • Aziende, Banche e Pubblica Amministrazione;
  • Fondazioni e Organizzazioni non Profit.

Sviluppo progetti di partenariato:

  • tra Enti pubblici e Aziende private,
    per la realizzazione e gestione di opere e servizi pubblici di miglior qualità a costi minori, con focus specifico sul project financing nel settore socio-sanitario;
  • tra Fondazioni/Organizzazioni non profit e Aziende private,
    per la realizzazione e gestione di opere e servizi socialmente utili ed economicamente sostenibili e di progetti di “venture philanthropy”.